CORSO DI SCRATCH

Lo scorso sabato sono venuti a scuola quattro esperti informatici per parlarci di come si usano i computer. Questo corso è durato tre ore: dalle nove alle dodici. In una brevissima presentazione durata circa un quarto d’ora uno dei quattro esperti ci ha spiegato che:

• il coderdojo è un movimento che cerca di avvicinare le persone il più possibile all’informatica; nasce dall’unione di due parole: coder (in inglese significa programmatore) e dojo (in giapponese è la palestra in cui si praticano le arti marziali );

• i nomi di alcuni programmi di comunicazione sono: Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat e WhatsApp;

• Questi programmi di comunicazione vanno usati con la testa ed è molto meglio parlarsi a tu per tu. Esempio: se tu mandi una persona a quel paese, se lei è davanti a te può capire se lo dici per scherzare oppure per offendere. Se invece le due persone si scrivono, il destinatario non può capire se tu lo dici per scherzare o per offendere. In questo caso scoppiano molto spesso dei litigi.

Per imparare ad usare meglio il coderdojo, gli esperti ci hanno fatto usare una

applicazione che si può scaricare gratis da internet: SCRATCH. Ci sono le versioni per Windos e Linux. In questa APP si deve cercare di creare un videogioco inventando anche le regole. Visto che quasi nessuno aveva mai usato questa app, insieme agli esperti abbiamo creato un bellissimo videogioco: una specie di POCKEMON GO ambientato in una classe. Negli ultimi dieci minuti abbiamo fatto una sfida e tutta la classe si è divertita moltissimo!!!

Alice Piasenzotto

14 gennaio 2017. La classe 1°A partecipa al corso di Scratch tenuto da FamigliaAttiva di Palmanova.

DSC01371 DSC01372 DSC01373 DSC01374 DSC01375 DSC01376 DSC01377

CORSO DI SCRATCHultima modifica: 2017-01-17T21:36:45+01:00da facciamoscuola