PREMIAZIONE PANATHLON

Il premio Panathlon International Club Udine alla Scuola Zorutti.panathlon-udineGiovedì 22 dicembre presso l’Astoria Hotel Italia di Udine si è svolta la tradizionale premiazione annuale del Panathlon International Club di Udine che ha visto protagonisti della serata gli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Palmanova. L’associazione, che nasce a Venezia nel 1951, persegue le finalità etiche e culturali di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. La Scuola Zorutti è stata infatti selezionata tra tutte quelle della Provincia e premiata per il notevole impegno dimostrato nella diffusione dello sport sul territorio e per la costante partecipazione alle varie attività sportive anche di ragazzi diversamente abili. Hanno presenziato all’evento, per ritirare il riconoscimento, la prof.ssa Margherita Ferrari ed il prof. Alessandro Di Lenardo. Il prof. Di Lenardo, nel ringraziare gli organizzatori ha sottolineato come lo sport, la musica e l’arte sono elementi fondamentali nella crescita dei ragazzi e, uniti alle altre discipline scolastiche, diventano spesso elemento indispensabile per un positivo sviluppo della persona. Anche la prof.ssa Ferrari si è associata ai ringraziamenti del collega evidenziando come lo sport si può dimostrare un elemento per superare le difficoltà e rendere coeso il gruppo classe, guidando quindi i singoli a migliorare i loro rapporti interpersonali, a confrontarsi in maniera positiva con l’altro e a comprendere il valore della collaborazione. All’evento erano presenti un centinaio di persone, tra soci del Panathlon di Udine ed invitati, che hanno proseguito la serata in maniera conviviale con la cena natalizia nel salone dell’Astoria Hotel Italia.

prof. Alessandro Di Lenardo

1

La dott.ssa Raffaella Beasana, Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita

2