TELEFRIULI 2 DICEMBRE 2016

ALCUNI RAGAZZI PARTECIPANO ALLA TRASMISSIONE “FUORICLASSE”

f

CLICCA QUI PER VEDERE LA TRASMISSIONE

Il giorno 2 dicembre, insieme al prof. Di Lenardo e ad altri compagni di 1°C e 2°E, siamo andati negli studi di Telefriuli per parlare della scuola e degli alunni digitali.
Alla trasmissione erano stati invitati alcuni alunni dello Zanon, del Malignani, del Manzini e noi.
Appena arrivati ci ha accolti il conduttore e ci ha spiegato dove dovevamo sederci e che ci sarebbero stati 4 blocchi da 12 minuti, tra uno e l’altro c’erano delle pause pubblicitarie.
All’inizio del primo blocco il presentatore ha spiegato ciò di cui si sarebbe parlato nel corso della trasmissione dando poi la parola per spiegare i lavori fatti ai nostri compagni di prima e di seconda; in seguito hanno parlato gli studenti del Manzini, che hanno raccontato di come utilizzano la tecnologia nel loro istituto. Nel secondo blocco hanno terminato la loro spiegazione gli alunni del Manzini e poi hanno parlato pure dei professori. Successivamente sono intervenuti lo Zanon e il Malignani; nel programma c’era anche un “invitato” speciale che era uno specialista sul metodo di insegnamento tecnologico.
Durante la trasmissione avremmo dovuto parlare pure noi ma il presentatore Walter Tomada se ne è dimenticato. Il programma si chiama “Fuori Classe” e l’argomento trattato in quella puntata era “i professori servono ancora?”, gli ospiti di questo programma (le varie scuole e i professori) cercavano di rispondere a questo quesito.
Ci e piaciuto molto, è stata una bellissima esperienza nonostante il comportamento scorretto di alcuni ragazzi delle altre scuole che ci fissavano, indicavano e parlavano di noi.

Damiano Azzani, Anna Bertoz, Elisa Fedele della 3°A

sede

20161203_134710_resized

DSC01164

20161203_135900_resized

Il giorno 2 dicembre 2016 io, Martina e Vittoria ci siamo recate a Tricesimo, presso lo studio di Telefriuli, per partecipare ad una trasmissione che si chiama FUORI CLASSE. Dopo aver parcheggiato, siamo entrate in una sala d’aspetto, dove il presentatore ci ha chiesto i nomi e ci ha spiegato che, la trasmissione è divisa in quattro blocchi da dodici minuti e tra ognuno una pausa di tre minuti.

Oltre a noi c’erano altre tre scuole superiori: lo Zanon e il Malignani di Udine e il Manzini di San Daniele. Ad accompagnarli c’erano alcuni presidi e professori delle loro scuole. A rappresentare noi era venuto il prof. Di Lenardo.

I professori si sono seduti su delle poltrone, noi invece su delle sedie rosse accanto all’I.S.I.S. Manzini; il Malignani e lo Zanon erano seduti in un altro blocco di 18 sedie bianche. La trasmissione trattava della tecnologia nelle scuole.

Le scuole superiori hanno parlato e mostrato dei video su quello che fanno a scuola, io e Vittoria, invece, abbiamo parlato di quello quanto fatto con il disco di Newton mentre Lisa e Alice su quello che hanno fatto alle elementari.

Le mie impressioni sono state positive, è stato molto divertente, ma noi siamo intervenuti poco durante la serata. Una cosa che mi è piaciuta tanto è stata vedere com’è uno studio televisivo e aver partecipato a questa trasmissione. Nella nostra scuola di tecnologia ce né poca, di solito i computer li usano i professori o qualche volta noi per fare delle relazioni e metterle sul sito della scuola, così che tutti posano vederle, come abbiamo fatto per la relazioni sui funghi e il disco di Newton.

Io, Vittoria e Martina siamo state molto contente di questa esperienza e tutti i nostri amici e i nostri parenti ci hanno guardato alla TV e ci hanno fatto i complimenti.

 Ciao Iris Brun 2°E

 DSC01165

DSC01166

DSC01167

DSC01168

Io, Iris e Martina ci siamo avviate verso gli studi di Telefriuli a Tricesimo la sera del 2 dicembre alle 21.00;per partecipare alla trasmissione FUORI CLASSE che è andata in onda dalle 21.15 fino alle 22.00.

Dopo aver parcheggiato siamo entrate nell’ingresso e li, ad aspettarci, c’era il presentatore Walter Tomada che ci ha spiegato in sintesi come si sarebbe svolta la serata; oltre a noi c’erano altre tre scuole superiori: Malignani, Zanon, Manzini. Ogni scuola era accompagnata da un professore,con noi è venuto il professor Alessandro Di Lenardo.

Quando ci hanno portato a vedere la sala dove avremmo fatto le riprese i professori e i presidi si sono seduti su cinque poltrone verdi posizionate davanti alle 36 sedie dove ci siamo seduti noi alunni. Le sedie erano divise in due blocchi da 18, rosse e bianche. Le scuole Zanon e Malignani erano sedute vicine; noi invece avevamo accanto l’I.S.I.S. Manzini.

In programma c’erano 4 blocchi di 12 minuti e alla fine di uno di questi si facevano 3 minuti di pausa. Le prime a “rompere il ghiaccio” sono state le due ragazzine di 1C della nostra scuola media: Alice & Lisa che essendo da poco tempo alle medie, hanno raccontato una loro esperienza delle elementari. Alcune volte hanno mostrato dei video fatti dalle scuole superiori con il livello di “digitalità” che hanno.

Io & Iris abbiamo parlato per conto della nostra classe e, basandoci sull’argomento della serata: scuole digitali, abbiamo detto in sintesi del nostro sito dove postiamo le relazioni e ricerche dei nostri esperimenti.

Questa esperienza è stata molto interessante e anche divertente perché ero in compagnia delle mie amiche Iris & Martina. Secondo me noi delle medie siamo stati poco coinvolti durante la serata, hanno parlato all’inizio le ragazze di 1C poi io e Iris, e i ragazzi di terza non sono intervenuti per il troppo poco tempo rimasto a disposizione. Io ho detto in sintesi dell’esperimento del disco di Newton e delle nostre relazioni che di seguito abbiamo messo sul sito. Iris ha parlato del registro elettronico che usano i professori per segnare i compiti che vengono assegnati.

Comunque è stato interessante sentire le opinioni e l’uso della tecnologia che c’è nelle scuole e mi è piaciuto molto vivere questa esperienza e spero di rifarlo.

 Ciao Vittoria Cante 2°E

 DSC01170

DSC01169

DSC01171

DSC01172

  20161203_135034(0)_resized

20161203_135034_resized

20161203_135657(0)_resized

20161203_135752(0)_resized

LOGO X VIDEO

Grazie per la vostra collaborazione e tanti auguri di buona fine anno e buon proseguimento dell’anno scolastico
 
Walter Tomada, curatore e conduttore della trasmissione

A cura di: Alessandro Di Lenardo

Foto: Elisa Fedele e Alessandro Di Lenardo

Pubblicazione ed ottimizzazione: Alessandro Di Lenardo

chichiraia1957raia

TELEFRIULI 2 DICEMBRE 2016ultima modifica: 2016-12-05T18:04:18+01:00da facciamoscuola