TORNEO SCACCHI CLASSI PRIME

12 novenbre 2016

Il giorno 12/11/2016, in questa scuola, si è svolto il torneo delle classi prime durante tutte le cinque ore del sabato.

Per questa occasione gli arbitri sono stati 7 studenti delle classi terze: Azzani Damiano e Visintini Simone, della 3° A; Ceccotti Francesco, De Lorenzi Leonardo e Sclauzero Daniele,della 3°B; Bozzoli Amedeo e Milocco Matteo, della 3°C.

Questi ragazzi si sono alternati nell’arbitrare le partite durante le cinque ore.

Gli alunni che si sono fronteggiati durante il torneo erano ben 46, di tutte e 4 le classi prime, selezionati durante le sei lezioni di scacchi dei sabati precedenti.

Dopo le raccomandazioni di fare un gioco pulito e di divertirsi, il torneo è cominciato e fin da subito si è capito che sarebbe stato molto combattuto.

L’unico problema era che molti ragazzi mancavano di esperienza e quindi era facile che molte partite si concludessero o con il “Barbiere”, o per mosse irregolari (tre al massimo).

D’altro canto, però, c’erano alcuni alunni che vantavano una certa esperienza e si sono subito posizionati nei primi posti, dimostrando di avere già all’attivo parecchie partite di scacchi o qualche torneo a cui avevano partecipato già alle elementari.

Le partite delle prime cinque scacchiere erano sempre molto combattute e gli arbitri che si trovavano a dirigerle non venivano quasi mai chiamati per mosse irregolari.

Il “big match” è arrivato durante il quarto turno, quando il primo (Riccardo Russo) e il secondo (Filippo Rossi) si sono sfidati, dando il primato della classifica a Filippo Rossi.

Per sua sfortuna, nel turno decisivo è stato sconfitto da un ragazzo e, purtroppo per lui, è arrivato secondo perché Riccardo, vincendo il suo match, si è assicurato il primo posto per una minima differenza di Bucholz.

Le premiazioni, avvenute verso mezzogiorno e un quarto, hanno premiato:

1. lo scacco più bello, premio consegnato a Tonelli Giada di 1°B;

2. la classe meglio posizionata, premio consegnato alla 1°A;

3. i migliori tre classificati, ovvero Riccardo Russo, Filippo Rossi e Francesco Sestili.

Facciamo i complimenti a tutti i giocatori che si sono impegnati nel torneo, divertendosi a giocare a questo magnifico gioco.

Bravi ragazzi, ci vediamo al torneo della scuola!

Azzani Damiano e Visintini Simone, 3°A

IL BRIEFING INIZIALE

PRONTI PER COMINCIARE

PARTONO GLI OROLOGI