CODERDOJO PER ANIMATORI DIGITALI

Sabato 15 ottobre 2016

Nell’ambito della formazione del personale docente organizzata dal Miur, l’Associazione Famigliattiva di Palmanova, sabato 15 ottobre 2016, ha tenuto, presso l’aula di informatica della Scuola Secondaria di Primo Grado di Palmanova, un corso di CoderDojo dove veniva utilizzato il programma Scratch. Il corso era riservato ai docenti che svolgono l’incarico di Animatori Digitali nella provincia di Udine.

Dopo il saluto introduttivo della Dirigente dell’Istituto, Carmela Testa, che ha ricordato l’importanza delle nuove tecnologie e la motivazione che esse stimolano nei ragazzi che diventano autori e quindi artefici attivi della loro crescita, gli esperti del CoderDojo Friuli Venezia Giulia di Palmanova, Donato Corcione, Dario Mucciarone, Stefano Tinonin e Cristian Tonelli hanno iniziato la presentazione del linguaggio di programmazione Scratch.

Il percorso formativo ha coinvolto pienamente i docenti che si sono dimostrati parti­colarmente interessati e hanno seguito le attività proposte con attenzione e partecipazio­ne, aprendo ripetuti confronti con i tutor che sicuramente hanno contribuito in modo valido alla riuscita del corso.

Un particolare ringraziamento al dott. Donato Corcione e agli altri operatori informatici che lo hanno affiancato per la professionalità e l’esperienza che hanno dimostrato “sul campo”, riuscendo ad incurisire e a rendere partecipe ed operativo su quanto proposto il gruppo dei docenti presenti e veicolando in modo chiaro i contenuti previsti che appaiono decisamente interessanti da utilizzare con i ragazzi all’interno della programmazione didattica.

Alessandro Di Lenardo

1 2 3 4 5 6Foto, pubblicazione ed ottimizzazione: Alessandro Di Lenardo

CODERDOJO PER ANIMATORI DIGITALIultima modifica: 2016-10-16T14:44:24+02:00da facciamoscuola