NOTRE DAME DE PARIS A PALMANOVA

GLI ATTORI NELLA NOSTRA SCUOLA
notre-dame-palmanova

Grazie al professor Nevio Lestuzzi, insegnante di musica, tutte le classi della scuola secondaria “P. Zorutti” il 10 settembre hanno potuto avere l’onore di incontrare di persona due protagonisti del cast del musical Notre Dame de Paris presente a Palmanova dal giovedì 8 a domenica 11 settembre. I due eccellenti attori, Giò di Tonno e Matteo Setti che interpretavano il gobbo e il poeta nello spettacolo.

Dopo i primi minuti, dove i due interpreti si sono presentati e hanno fatto qualche domanda a noi ragazzi, il resto del tempo siamo stati noi che abbiamo chiesto loro delle curiosità sullo spettacolo o sulla loro vita professionale. Al termine delle ore passate insieme, sempre dietro nostra richiesta, hanno eseguito ciascuno una breve pezzo delle canzoni “Bella” e “Il tempo delle cattedrali” che cantano nello spettacolo. La voce dei due cantanti ha immediatamente riempito la palestra e dopo i primi secondi in cui siamo rimasti ammutoliti, è scoppiato un fragoroso applauso.

Era già mia intenzione andare a vedere lo spettacolo ma, dopo aver sentito la piccola esibizione in cui mi è venuta la pelle d’oca, non vedevo l’ora di poter assistere allo spettacolo dal vivo. Quando domenica sono andata a vedere il richiestissimo musical, appena iniziato non volevo più che finisse. Mi è piaciuta molto la scenografia, i ballerini, gli acrobati e i cantanti. Tutto era davvero meraviglioso e il giorno dopo avevo già scaricato sul cellulare alcune canzoni che canto ormai ogni giorno. Esiste anche il cd. Spero di poter tornare a vedere di nuovo questo spettacolo!

Fedele Elisa, Di Lorenzo Sasha, Davide Zanni, Damiano Azzani, Davide Petrillo, Marco Capasso, Andrei Olteanu, Paolo Vescovo, Andrea Spada (3°A)

1

2

3

4

5

6

7

Il giorno 10/09, abbiamo avuto l’occasione di incontrare insieme al resto della scuola due degli attori principali del musical “Notre Dame de Paris”: Giò di Tonno e Matteo Setti, che nello spettacolo interpretano rispettivamente i ruoli del campanaro gobbo Quasimodo e del narratore, il poeta Grengoire. Hanno risposto con molta gentilezza ad alcune nostre domande sul loro lavoro e sullo spettacolo, parlandoci del musical, della loro storia come cantanti e di alcuni imprevisti accaduti durante le precedenti repliche dello spettacolo. Grazie anche alle spiegazioni del professor Lestuzzi, l’insegnante di musica, abbiamo appreso che “Notre Dame de Paris” narra la storia del brutto e gobbo campanaro della cattedrale che si innamora della bella zingara Esmeralda. Il musical, nato in Francia, è stato scritto da Riccardo Cocciante, mentre le parole sono di Luc Plamondon. Nella versione italiana sono di Pasquale Panella. I due cantanti sono stati molto gentili e disponibili, tanto che poi alcuni di noi si sono fatti firmare degli autografi e sono andati a vedere lo spettacolo a Palmanova.

Raffaella Corcione, Aurora Visentini, Eleonora Occhipinti (3°C)

8

10

9