FAccIamoSCUOLA

TORNEO SCACCHI CLASSI SECONDE

28 GENNAIO 2017

Il giorno 28/01/17 si è tenuto nella nostra scuola un torneo di scacchi che ha visto affrontarsi i migliori scacchisti di ogni seconda, scelti dopo otto lezioni di scacchi avvenute durante le ore del sabato.

Ad arbitrare il tutto, c’erano ragazzi di terza e di prima che frequentano i corsi del lunedì, pronti ad alternarsi, ed erano: Russo Riccardo di 1°D, Bozzoli Amedeo e Milocco Matteo di 3°C, Ceccotti Francesco, De Lorenzi Leonardo e Sclauzero Daniele di 3°B, Azzani Damiano e Visintini Simone di 3°A.

I giocatori si sono fronteggiati per ottenere il titolo di campione delle seconde e per ottenere un posto tra i primi 15 che avrebbero poi partecipato al torneo della scuola contro i migliori scacchisti di prima e di terza.

Il torneo si è articolato in sette turni, ciascuno con la durata massima di 30 minuti (15 minuti a testa) e, come per lo scorso torneo, al vincitore spettava l’onere di andare a comunicare il risultato.

A differenza del torneo delle prime, gli studenti avevano un po’ più di esperienza e quindi le partite duravano più di tempo.

Si distinguevano studenti che l’anno scorso non avevano brillato, segno che era cresciuto l’interesse per questo magnifico gioco, ribaltando così ogni pronostico.

Una particolarità di questo torneo, oltre all’inaspettata parità di livello, è stata anche quella di vedere molte partite date patte (pareggi).

Il migliore scacchista è stato Criscuolo Saverio, il premio per la migliore classe è andato alla 2°A, la più brava scacchista si è dimostrata Marino Rebecca e il premio per il migliore scacco matto lo ha ricevuto Cuccu Michael, di 2°E.

I ragazzi sono stati veramente bravi e si sono impegnati molto.

Ci vedremo al torneo della scuola!

Azzani Damiano

TORNEO SCACCHI CLASSI SECONDEultima modifica: 2017-01-28T18:09:20+01:00da