FAccIamoSCUOLA

ACROSPORT

Anno Scolastico 2016/2017

ATTIVITA’ PER COLLABORARE

E DIVENTARE UN GRUPPO

Uno degli obiettivi fondamentali per l’ed. Fisica e Sportiva è riuscire a creare un gruppo collaborativo in cui ognuno ha fiducia nell’altro e che lavora insieme per conseguire un risultato comune:

UNA SQUADRA!

Ho proposto anche quest’anno un’attività denominata “acrosport” o “acrogim” che prevede l’esecuzione di esercizi e figure realizzati tramite un impegno muscolare e neurologico che si affianca a sensazioni di fiducia e sacrificio nei confronti dei compagni; creando degli “squilibri” simultanei si ricerca un equilibrio di gruppo che permette di ottenere risultati che da soli non sarebbero raggiungibili.

I primi esercizi servono a familiarizzare con i compagni; si eseguono in coppia e occorre lo squilibrio simultaneo dei componenti in direzione opposta per mantenere l’equilibrio dell’insieme. La simultaneità e il dosaggio si ottengono progressivamente man mano che aumenta la fiducia.

Si passa progressivamente a piramidi a 3, 4 ecc.. dove aumentano e poi diminuiscono progressivamente le superfici di appoggio e le figure potranno essere realizzate con un concatenamento di elementi collettivi sempre più complessi.

L’attività è sempre molto gradita agli alunni che, mentre si divertono, allenano l’equilibrio, potenziano la tonicità e il controllo di tutti i muscoli del corpo in un clima di fiducia e collaborazione dove, istantaneamente, non esistono più pregiudizi e resistenze derivanti da contrasti personali o difficili rapporti tra alcuni compagni o tra maschi e femmine.

Guardate coi vostri occhi!

Margherita Ferrari

ACROSPORTultima modifica: 2017-01-17T23:02:17+01:00da