FAccIamoSCUOLA

CORSA CAMPESTRE D’ISTITUTO

23 NOVEMBRE 2016

Il giorno 23 novembre si è svolta la corsa campestre d’istituto lungo un percorso che dal parco giochi attiguo alla scuola si prolungava fino alla fine del bastione Foscarini.

La manifestazione rappresenta un’occasione di incontro fra gli alunni provenienti dalle diverse classi della scuola secondaria. La partecipazione è stata massiccia soprattutto tra le classi prime. Gli alunni hanno potuto mettere alla prova la propria tenacia, la determinazione la voglia di superare il proprio limite correndo in gruppi numerosi e agguerriti. L’esperienza sportiva in senso stretto offre l’opportunità di sperimentare in un contesto vicino all’ambiente naturale le proprie prestazioni motorie e di ampliare le proprie competenze, arricchendole di stimoli nuovi. E’ un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità motorie, i propri punti di forza, ma anche la capacità di autocontrollo, l’autonomia personale e il senso di responsabilità, un contesto più ampio, fuori dal normale ambiente dei banchi di scuola.

Prof.ssa Margherita Ferrari

A cura di: Margherita Ferrari