FAccIamoSCUOLA

ORIENTAMENTO E SPORT

28 OTTOBRE 2016

USCITA “ORIENTAMENTO E SPORT”

Il giorno 28 ottobre 2016 le classi terze della scuola Secondaria di primo grado di Palmanova hanno partecipato ad un uscita didattico-sportiva denominata come “Orientamento e sport” presso il campo di atletica di Palmanova e la vicina sede dell’Einaudi-Mattei, parte dell’Isis Bassa Friulana, durante l’orario curricolare del mattino.

La manifestazione nasce come proposta dell’ins. di ed. fisica Valentini al fine di sviluppare una collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Palmanova e l’Isis Bassa Friulana – sede Einaudi-Mattei e facilitare una conoscenza diretta dell’ Istituto superiore presente a Palmanova da parte degli alunni delle classi 3°come attività di ORIENTAMENTO alternativa.

Rappresenta, inoltre, un’occasione di incontro fra gli alunni delle classi terze delle diverse sezioni del nostro Istituto, in un clima di sana competizione sportiva che si esprime anche come senso di identità ed appartenenza al proprio gruppo classe, dove ogni singola individualità può venire valorizzata al meglio. L’esperienza sportiva in senso stretto offre l’opportunità di sperimentare il successo delle proprie prestazioni e di ampliare le proprie competenze, arricchendole di stimoli nuovi. I ragazzi potranno vivere positivamente tale esperienza, mettendo in risalto le proprie attitudini, sperimentando le competenze motorie acquisite; inoltre ognuno potrà valorizzare le proprie capacità in un’ottica di inclusività dell’esperienza motoria.

Per quanto riguarda l’aspetto della visita come orientamento scolastico per la scelta della futura scuola superiore, i ragazzi potranno partecipare alla presentazione e alla visita della sede dell’Einaudi e Mattei in un clima gioioso e dinamico, dove lo studio si mescola con il gioco-sport. Avranno contatto diretto con gli alunni della scuola superiore che organizzano la competizione sportiva e verranno poi guidati nella conoscenza del luogo in cui gli stessi alunni frequentano gli ambienti di studio.

Proporre questo connubio orientamento-sport è sembrato, alla prof.ssa Valentini, ins. di ed. fisica dell’Istituto Superiore e all’ins.di ed.fisica della scuola Secondaria, un’idea originale ed efficace.

In effetti l’esperienza è risultata positiva sotto tutti i punti di vista e verrà sicuramente riproposta il prossimo anno scolastico.

Margherita Ferrari-ins. di ed. Fisica

———————————————————————————-

PRESENTAZIONE DI TUTTE LE FOTO.

FAI CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO.

———————————————————————————-

100 METRI FEMMINE